Giovedì 20 aprile la classe 5^E dell’IIS Nobili ha partecipato alla prima fase dell’evento ABB RoboCup 2023, competizione fra scuole organizzata dalla multinazionale ABB, che opera nella robotica, nell’energia e nell’automazione in oltre 100 paesi. Dal 2019 il team Educational ha dato vita al contest della RoboCup, con l’obiettivo di indirizzare gli studenti alla robotica, tramite attività ludiche. L’istituto Nobili ha già preso parte a due edizioni passate, riuscendo lo scorso anno a vincere e ad ottenere la possibilità organizzare presso il nostro Istituto una sessione di certificazioni e competenze da parte di ABB. Quest’anno tocca alla classe 5 ^ E rappresentare l’istituto all’interno della prima fase della competizione: nella mattinata di giovedì 20 aprile gli studenti di 5^E sono stati impegnati dalle 8:50 alle 12:00 a svolgere le prove necessarie per inserirsi nella graduatoria nazionale. Queste sono state divise in due parti sotto l’attenta supervisione di Maurizio Lepori, coordinatore del team ABB Educational Italia.
La prima parte era interamente basata sulla programmazione e la classe doveva svolgere nel minor tempo possibile, in un tempo massimo di 1 ora e 30 minuti, quattro esercizi, finalizzati a dimostrare le competenze acquisite. Di conseguenza la classe è stata suddivisa in vari gruppi per svolgere i progetti relativi alla gestione grafica dell’isola robotica, alla realizzazione di cicli di lavoro, alla programmazione di precisi posizionamenti di robot e di sfidanti pick and place; una volta finiti vi era il controllo da parte di Lepori, il quale, dopo essersi accertato della correttezza teneva conto del tempo.
Dopo una pausa la classe ha iniziato con la seconda parte della competizione, che consisteva nell’eseguire due esercizi, sempre nel minor tempo possibile, massimo 45 minuti, sul Cobot (robot collaborativo) allestito allo scopo. Il primo era basato sulla gestione tramite FlexPendant e il secondo sulla creazione di un utensile.
In conclusione, dopo la mattina trascorsa, la classe 5 ^ E ha dimostrato di saper lavorare in gruppo in modo efficace e ha mostrato di possedere competenze utili a ben figurare nella competizione ed ora toccherà aspettare la seconda fase della gara, che si terrà a Vittuone (sede ABB) il 20 maggio, dove due studenti dell’Istituto, uno di 5^D e l’altro di 5^E, avranno modo di proseguire quanto ad oggi realizzato. Intanto ci sembra il minimo ringraziare Lepori e tutto il team Educational, così come i professori sempre disponibili.