A cura di Erica Vezzani, Ilaria Catricalà e Matilde Braglia
Venerdì 19 aprile alcuni alunni provenienti da diverse classi del triennio dell’IIS Nobili hanno partecipato alla premiazione del Concorso “100 Years Bucher Hydraulics”, iniziativa nata per spingere gli studenti a riflettere sul tema dell’inclusione sociale.
Durante la mattinata erano presenti classi provenienti dalle scuole di primo grado e secondo grado della provincia di Reggio Emilia in particolare, per quanto ci riguarda dallo Scaruffi, Spallanzani, Motti. Inoltre, erano presenti alcuni studenti dell’ITS Maker.
La nostra proposta è stata quella di un cortometraggio che trattava di integrazione da diversi punti di vista: tre storie di alunni di diverse etnie che frequentano l’Istituto IIS Nobili e affrontano alcuni ostacoli. Durante il corto verrà però svelato che niente è come sembra, e che esiste sempre un altro lato della medaglia.
L’ispirazione deriva dalla lettura dei racconti de “L’altro allo specchio” (a cura di Marco Vincenzo Ambrosi, Compagnia Editoriale Aliberti) realizzati nell’ambito dell’omonimo progetto.
Siamo stati molto orgogliosi di aver presentato questo progetto interamente scritto, diretto, ripreso, recitato e montato da noi studenti, ringraziamo i professori Ambrosi, Amato, Fabbri e Morello che ci hanno aiutato nell’impresa.
Dopo la premiazione ci è stato offerto lo spettacolo “Fisica sognante” di Federico Benuzzi: conferenza-spettacolo pensata per presentare la fisica attraverso la giocoleria. Divertimento e battute hanno costituito lo spettacolo, intervallati da spettacolari momenti di giocoleria (monociclo, diablo…) raccontati e spiegati attraverso alcune nozioni di fisica.
Lo spettacolo ci ha entusiasmato e soprattutto abbiamo apprezzato che al termine l’artista abbia lasciato molto spazio a domande e curiosità dal pubblico.