Questa mattina, 15 maggio 2024, quasi duecento studenti reggiani si sono incontrati al Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia per l’evento conclusivo del progetto Agenda 2030 organizzato dalla Gazzetta di Reggio. Progetto che ha coinvolto fin dal mese di ottobre molte scuole della provincia, tra cui, seppur in maniera trasversale, la nostra.
All’inizio dell’incontro il sindaco Luca Vecchi, il presidente della provincia Giorgio Zanni, il rettore dell’Unimore Carlo Adolfo Porro e, soprattutto il Direttore sviluppo e progetti speciali di Sae Editori Giulio Fascetti e il Direttore della Gazzetta di Reggio Cristiano Meoni e del Caporedattore della Gazzetta di Reggio Giuseppe Galli hanno salutato i ragazzi e ripercorso le tappe fondamentali del progetto. Ringraziamenti speciali son toccati poi alla responsabile progetto Scuola2030 della Gazzetta di Reggio, la giornalista Alice Benatti che è riuscita in un piccolo grande miracolo organizzativo: il primo sicuramente di una lunga serie.
Momento particolarmente sentito da tutti i ragazzi è stato quello che ha coinvolto l’attrice Valeria Perdonò che ha regalato alla platea un monologo sul tema della violenza di genere e la testimonianza poi di Elisa Bianchi del centro Antiviolenza Non da sola, con cui la nostra scuola collabora da anni.
Interessante osservare come studenti di età e indirizzi diversi riescano a dialogare tra loro attraverso il silenzio e l’ascolto.
Durante il momento delle premiazioni, l’E80 Group ha chiamato sul palco una delle penne del nostro blog, Simone Cantadori, per premiarlo e ringraziarlo per la stesura di un articolo dell’Agenda 2030 riguardante un incontro che l’azienda stessa ha tenuto nel nostro istituto per creare uno scambio diretto tra i ragazzi e il mondo del lavoro che li aspetta.
A chiudere in bellezza una mattinata che è stata da un lato una festa, dall’altro un ritrovo importante di sinergia tra le scuole del territorio, i ragazzi hanno assistito a un concerto organizzato in collaborazione con Arci. Ad esibirsi due progetti protagonisti della rubrica Replay della Gazzetta di Reggio dedicata ai musicisti emergenti del territorio: Bassa nuova e Alvin Osei & Lo’.
Buona la prima, in attesa del prossimo anno!