L’avrete sentito nominare nell’ultimo anno, e vi sarete posti la domanda ”che cos’è gta rp?” o ”come posso giocarci?”
Ebbene: siamo qui per spiegarvi in modo rapido cosa sia. Prendetevi giusto 5 minuti per leggere questa introduzione a gta e al mondo del roleplay su FiveM.
Quasi tutti avranno sentito nominare ”Gta” soprattutto per i moltissimi video presenti su youtube, ma per chi non lo sapesse Gta è il diminutivo di Grand Theft Auto V, un videogioco lanciato nel 2013 da Rockstar Games e, come risulta intuibile, quinto capitolo della saga. Il gioco è ambientato nella città immaginaria di Los Santos che ricorda a tutti gli effetti le strade di Los Angeles.
Nella modalità di gioco singola si ha la possibilità di selezionare 3 personaggi: Micheal De Santa, Franklin Clinton e Trevor Philips. Tre protagonisti, tutti nella stessa città. Una cosa nuova rispetto ai vecchi capitoli che permettevano di giocare solo con un unico personaggio. Il gioco tratta di criminalità e vita allo sbando, cercando di arrivare ad un punto di benessere e ricchezza… sembra già sentito ma ciò che invece lo rende unico nel suo genere è la modalità multiplayer online, che permette, grazie a continui aggiornamenti, di continuare la storia tramite il proprio personaggio che è possibile creare appena si accede online e personalizzare il tutto lungo il percorso di gioco.
Gta rp ha fatto sì che le menti più fantasiose creassero un modo di vivere la vita a Los Santos come una vera e propria realtà parallela interagendo a 360 gradi con gli altri giocatori creandosi così un secondo io virtuale che può fare ciò cose impossibili nella realtà. Da qui nasce FiveM una mod (abbreviazione di modification in inglese, ovvero un insieme di modifiche apportate al videogioco) che ora come ora è un vero e proprio portale scaricabile direttamente dal loro sito. FiveM consente di creare server privati con particolari regolamenti interni e specifici scenari in cui giocare. Nel concreto quest’ultimo permette di creare dei veri e propri mondi paralleli virtuali grazie al Roleplay che è la modalità più gettonata sul portale, nonché l’argomento di cui stiamo trattando. FiveM permette anche di aggiungere script (programmi scritti in un linguaggio più facile da usare) e file per avere armi e veicoli che nel gioco originale in realtà non esistono, ad esempio la possibilità di sfrecciare su una vera e propria Ferrari ricreata alla perfezione nei minimi dettagli. Come scaricare FiveM?
Basta cliccare qui su ”FiveM” e per essere reindirizzato direttamente sul sito dove poterlo scaricare. È possibile trovare anche un forum molto attivo che in caso di necessità può aiutare in caso di problemi.
Precisazione doverosa richiede però la parola ”Roleplay” (conosciuto anche come RP) che tecnicamente significa gioco di ruolo. Gioco che se allegato a FiveM comporta la simulazione della vita reale virtualmente, questo grazie agli script e le meccaniche di gioco che implementa la mod, così da permettere una simulazione il più realistica possibile.
Grazie a tutte queste informazioni è ora possibile domandarsi da dove e quale server è utile usare per iniziare per avere un’esperienza migliore. Ebbene, le esperienze variano da server a server questo perché ognuno di essi è gestito da staff diversi, quindi si può avere una brutta esperienza nel miglior server d’Italia ma una buona esperienza col server meno usato d’Italia. In fin dei conti ciò che conta è creare e godersi al meglio un roleplay fatto bene.
La top 3 dei server racchiude: Vanquest , Impero e Grau: tre server molto giocati e nonché Whitelist (ovvero con il colloquio di idoneità).
Come server no whitelist (quindi senza colloquio di idoneità) il consiglio è di affacciarsi su Emerals rp il quale vi permetterà di masticare le prime esperienze per ambientarsi un attimo nel mondo del Rp, richiede un attimo di tempo impararsi tutte le meccaniche di gioco ma il divertimento è assicurato.
Come citato prima ogni server ha dei regolamenti privati interni che vanno seguiti per poter rimanere all’interno di esso, ora vi elencheremo giusto qualche regola base:
–RDM: (random death match) equivale all’uccisione volontaria di un giocatore senza una motivazione valida rp (sanzione ban per tot giorni)
–VDM: (Vehicle death match) investire e uccidere un giocatore volontariamente (pena: ban tot giorni)
–METAGAME: portare informazioni dette al di fuori del all’interno di esso (pena: ban per tot giorni)
–MIXCHAT: è confondere la chat IC con la chat OOC. IC (In Character) è la vita che riguarda il personaggio all’interno del gioco. La sua chat è la voce del personaggio stesso.OOC, (Out of Character) è la chat che non riguarda la simulazione, ma la vita Reale queste sono quattro regole basi delle tante, le si potrà trovare in tutti i server Rp italiani.
Ora che si ha una visione più completa di cosa sia Gta rp e FiveM vorremmo far presente che che una vita virtuale parallela possa condizionare varie persone a farne un vero e proprio abuso e perdersi per mesi se non per anni all’interno di essa, quindi prestate attenzione a quanto tempo giocate e ascoltate il vostro corpo, se sentite stanchezza non esitate a fermarvi e riposare. Detto questo auguriamo un buon rp a tutti!