Categories Eventi News

IIS Nobili e Unindustria: le aziende a scuola grazie al Career Day

Lo scorso 8 maggio 2024 la nostra scuola ha ospitato il suo primo Career Day: una giornata organizzata in collaborazione con Unindustria per permettere agli studenti di scoprire il mondo del lavoro che li attende una volta terminato il percorso scolastico… direttamente nelle aule dell’IIS Nobili!
Per questo motivo oltre duecento ragazzi delle classi quarte e quinte hanno avuto la possiblità di incontrare ben 32 aziende – eccellenze del territorio reggiano che con grande entusiasmo hanno aderito a questo progetto pilota.

Per questa imperdibile occasione il NobiliBlog ha deciso di intervistare direttamente studenti e aziende durante il Career Day per poter capire cosa migliorare per i prossimi anni. La partecipazione di aziende e ragazzi ha superato le aspettative e per questo motivo è fondamentale ragionare e mettersi in gioco.

L’adesione degli studenti è stata davvero altissima. In molti frequentano oramai le classi quinte e si sono quindi ritrovati a valutare le realtà esistenti sul territorio in prospettiva del post diploma.
Tutti i ragazzi che abbiamo intervistato hanno dichiarato la loro sorpresa nel constatare che le aziende si sono dimostrate più interessanti di quanto avessero immaginato.

Più volte è stata ripetuta anche l’importanza che ha avuto il poter incontrare realtà così diverse fra loro. Sul territorio reggiano ci sono infatti aziende che spaziano dal campo idraulico a quello meccatronico, fornendo quindi una vasta gamma di scelta. I ragazzi del settore elettrotecnico chiedono però un’implementazione delle aziende del loro settore che erano in un numero inferiore rispetto a quello meccanico/meccatronico. Ancora, i ragazzi delle classi quarte han spiegato ai nostri microfoni che il prossimo anni l’incontro andrebbe organizzato prima della scelte delle aziende per il PCTO in modo da permettere alle attuali terze di selezionarle dopo il Career Day.

« di 9 »

Intervistando invece i rappresentanti di alcune delle aziende presenti, si è potuto notare l’entusiasmo tangibile nel parlare a dei giovani  così motivati e interessati. Alcune imprese hanno persino fornito agli studenti le informazioni necessarie per mandare il CV e regalato gadget per associare nomi a marchi. Le aziende con cui abbiamo avuto il piacere di parlare hanno affermato che l’aderire al progetto Career Day è stata un’ottima idea e che si ripresenteranno sicuramente anche negli anni a venire. Difatti tutte hanno ribadito l’essenzialità di questa giornata e riconosciuto in primis l’importanza di affidare il futuro ai giovani. Il suggerimento ricevuto dalle aziende riguarda invece il riempire i “vuoti” nell’attesa tra una classe e l’altra, l’allungamento della durata delle presentazioni e il periodo in cui svolgere questa attività. Anche le imprese hanno infatti asserito che sarebbe stato molto più vantaggioso per entrambi (scuola e aziende) l’organizzare il Career Day in un periodo più vicino all’inizio dell’anno scolastico.

Possiamo concludere quindi che il progetto del Career Day è risultato un successo, soprattutto dal lato delle adesioni da parte delle aziende e da quello dell’interesse degli studenti. Com’è giusto ribadire, questo è stato solo il primo passo per un grande progetto e i piccoli problemi sono sono stati facilmente individuati  e verranno sicuramente risolti fin da ora in vista del prossimo anno. Se c’è una cosa fondamentale (e questo blog lo dimostra) all’interno della nostra scuola è il costante dialogo e la voglia di mettersi sempre in discussione, ascoltando in primis la voce di noi studenti. Per questo motivo siamo certi che nei prossimi anni i Carrer Day non solo saranno un successo come già avvenuto per questo 2o24, ma anche un concentrato di opportunità condivise e organizzate in maniera impeccabile.

Ci risentiamo quindi nel 2025!

 

 

Loading