La Grecia da un altro punto di vista: la 1T in mostra alla Panizzi

La Grecia da un altro punto di vista: la 1T in mostra alla Panizzi

Il progetto Ελλάδα from altru pikë 看法 – “La Grecia da un altro punto di vista” è iniziato nel Dicembre del 2023. Un giorno come gli altri, durante la lezione di Italiano, insieme alla professoressa entrò anche una persona che non avevamo mai visto prima, Renza. Scoprimmo presto che si trattava della responsabile della sezione didattica Biblioteca Panizzi. Quel giorno ci ha proposto un laboratorio chiamato “L’arte greca in gioco”.

Dopo alcune immagini di spiegazione su come è stata rielaborata l’arte greca nel corso della storia, ci ha chiesto di svolgere qualcosa di pratico! A partire da alcune stampe di opere dell’antica Grecia, abbiamo realizzato un disegno per personalizzare e rendere attuale l’arte greca. Abbiamo potuto utilizzare varie tecniche (disegno, collage, applicazione di make up direttamente sul foglio…), manipolando stampe di sculture e opere varie, arricchendole con la nostra fantasia e il nostro punto di vista di ragazzi e ragazze di 14/16 anni. In quell’occasione ci siamo messi molto in gioco, realizzando dei lavori creativi e particolari. Il nostro lavoro è piaciuto al punto che Renza Grossi, esperta della sezione didattica delle biblioteche di Reggio Emilia, ci ha chiesto di esporlo, strutturando una mostra negli spazi della Biblioteca Panizzi. La nostra professoressa ci ha proposto allora di affiancare alle nostre opere un mito scritto da noi, che spiegasse l’origine del contenuto dei nostri disegni. E così è nato il mito di Narciso che, anziché cadere nel fiume, cade da un burrone mentre partecipa ad una challenge vista su Tiktok; il mito della nascita della doccia, quello della nascita del make up, eccetera…

Nei mesi successivi abbiamo strutturato meglio il lavoro, dividendoci nei seguenti gruppi:

  • Gruppo multilingue: ha avuto il compito di tradurre alcuni miti in diverse lingue e dialetti: cinese, rumeno, francese, albanese, napoletano, reggiano…
  • Gruppo redattori: si è occupato di scrivere il presente articolo di presentazione della mostra.
  • Gruppo musica: ad ogni disegno e mito ha associato una canzone che lo rappresentasse. Durante la mostra ciascuna opera sarà accompagnata da un qrcode che conterrà la traccia musicale assegnata.
  • Gruppo videomakers: ha catturato i momenti di realizzazione dei miti e i loro disegni, raccogliendoli poi in un video.
  • Gruppo pubblicità: ha prodotto il materiale per pubblicizzare la mostra.

Realizzare questo progetto ci è piaciuto, perché è stato bello inventare dei nostri miti e manifestare la nostra creatività, svolgendo un lavoro che si è collegato al programma di Epica, ma che ci ha permesso di creare qualcosa di diverso rispetto ai soliti compiti che vengono richiesti a scuola.
Per la classe è stato importante, soprattutto per quanto riguarda il lavoro nei gruppi: ci siamo uniti per realizzare qualcosa di adatto ai nostri miti, ciascuno con i propri interessi e la propria personalità. E’ stata un’occasione per conoscerci e lavorare in un clima diverso rispetto al solito, ma in maniera comunque agganciata al lavoro scolastico.
A nome di tutta la classe 1T, noi del gruppo redazione vorremmo ringraziare Renza per averci dato la possibilità di realizzare un progetto così ambizioso: siamo orgogliosi del risultato e non vediamo l’ora di vedere l’esposizione finale!

Se avete voglia di vedere anche voi come sarà, vi aspettiamo Domenica 26 Maggio, alle ore 10.30, in via Farini 3 a Reggio Emilia per l’inaugurazione della nostra mostra. 

Venite numerosi,

Classe 1T Sistema Moda

Video mostra panizzi

Loading

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com