Siamo la classe 3T dell’IIS nobili istituto tecnico moda.
Scriviamo questo articolo per raccontare alcune indagini statistiche che abbiamo condotto riguardanti la moda.
Tutto ciò è stato creato sotto la direttiva dell’insegnante di matematica Simona Caleri.
L’indagine è stata gestita analizzando 400 persone (100 per ogni gruppo) a cui sono state sottoposte delle domande relative:
- all’incoscienza delle persone riguardante agli acquisti dei capi
- alla sostenibilità relativa alla moda
- alla moda giovanile
- allo stile contemporaneo
INCOSCIENZA DELLE PERSONE RIGUARDO I CAPI
In questa analisi statistica abbiamo analizzato l’imprudenza delle persone nel momento in cui compiono degli acquisti legati alla moda.
Abbiamo posto domande del tipo:
- Come ti comporti davanti a un capo che non vuoi più utilizzare?
- Cosa scegli davanti a un capo molto bello ma poco utile e un capo meno bello ma più utile?
Abbiamo creato quest’indagine per verificare se le persone sono coscienti dei loro acquisti e secondo i risultati; sotto certi aspetti le persone usano la testa mentre sotto altri c’è molta disinformazione.
MODA SOSTENIBILE
In questo gruppo abbiamo invece analizzato quanto la generazione Z compia delle scelte sostenibili nella decisione dei propri capi e la conoscenza relativa a questo argomento. Tra le domande due sono state:
- Guardi le etichette di composizione prima di comprare un capo?
- Conosci le fibre sostenibili che derivano dagli scarti?
Con questa analisi abbiamo voluto esaminare dove maggiormente i giovani comprano, come smaltiscono i capi e la loro conoscenza relativa soprattutto a queste nuove fibre che stanno avanzando e probabilmente saranno il futuro. Dall’indagine abbiamo notato che la nostra generazione tiene conto della sostenibilità sia quando compra che quando si tratta dello smaltimento del capo.
MODA GIOVANILE
Nel nostro gruppo abbiamo, invece, approfondito la grande influenza che il mercato del settore della moda ha avuto sulle persone imponendo ai giovani di seguire le tendenze del momento. Le domande poste sono state:
- Che tipologia di scarpe indossi?
- Quali sono gli accessori che utilizzi di più?
Da questa indagine abbiamo potuto dedurre quali prodotti riguardanti questo settore sono considerati maggiormente “alla moda” tra i giovani e ci hanno portato alla conclusione che i ragazzi amano seguire le tendenze del momento comprando quindi nei negozi che appartengono al fast fashion come Zara, H&M ecc..
STILE CONTEMPORANEO
Il nostro gruppo si è posto come obiettivo quello di capire il collegamento che la moda ha sulla cultura popolare. Volevamo comprendere l’impatto che la moda ha sulla cultura popolare così da comprendere il comportamento dei consumatori.
Le domande poste sono state:
- Quale corrente musicale ha influenzato il tuo stile d’abbigliamento?
- Qual è la tua “fashion era” preferita?
Dalla nostra indagine possiamo dire che la moda condiziona la cultura e può aiutarci a capire le tendenze future. La moda è una vera e propria influenza nella nostra quotidianità perciò ha un impatto elevato sulla cultura popolare.
Le indagini sono state tutte eseguite con i moduli di Google. Essendo al primo anno del triennio abbiamo iniziato quest’anno a parlare di moda, in termini tecnici, scoprendo tutto ciò che influenza l’ambiente, la cultura e il modo di essere della semplice persona. Abbiamo esplorato i suoi lati positivi e smascherato quelli negativi che ci hanno portato a compiere quest’indagine, così da poterli divulgare alle persone che non appartengono a questo settore.
E’ stato interessante fare sia questa ricerca che questo articolo e speriamo che queste nozioni si diffondano a più persone possibili.
La classe 3T vi ringrazia dell’attenzione e vi augura buone vacanze!