La visita a MODATECA DEANNA, San Martino in Rio (RE) dello scorso 25 maggio 2022, da parte delle studentesse della classe V B MD accompagnate dalle docenti Rosalba Colapietro ed Elvira Marra, è stata una vera e propria esperienza educativa. La visita alle realtà del nostro territorio è infatti fondamentale per la formazione di noi alunni.
Modateca Deanna è un archivio storico di moda, fondato da Deanna Ferretti Veroni che nel corso di 50 anni ha prodotto collaborazioni molto rappresentative per quanto riguarda il design collaborando con diversi stilisti.
Modateca è uno degli archivi più grandi e importanti in Europa, sempre in continuo aggiornamento; è importante perché al contrario dei musi di moda, permette non solo di vedere capi storici ma anche di toccarne il materiale e di studiarne da vicino i più piccoli particolari come l’intreccio, i ricami o le varie cuciture.
Al suo interno troviamo campioni di tessuto, maglieria uomo e donna, abiti e libri (più di 20.000 volumi in tutto), che partono dal 1900 fino al giorno d’oggi e che sono stati dotati o acquistati dall’archivio.
Questo è un luogo d’ispirazione, ricerca, aggiornamento e approfondimento per molti designer e per la creazione di nuove collezioni.
Elisa Prandi e Erica Fioroni VB