Categories News Scienze & Ecoidee

L’altra faccia del black Friday è il consumismo?

Il Black Friday è un fenomeno economico-sociale dovuto al’ irrefrenabile voglia di acquistare beni di consumo ,da parte della gente, in sconto,in una vera e propria “caccia” ai prezzi più convenienti. Si attua il 29 novembre di ogni anno.

Il termine Black Friday sta indicare il venerdì successivo al giorno del Ringraziamento negli Stati Uniti. Dal 1952 è l’inizio della stagione dello shopping natalizio.

Le marche dei prodotti hanno scatenato il consumismo come una gara a chi ha più bisogno di acquistare, anche senza necessità.

In questa occasione il Black Friday ha coinciso con il Friday for future, manifestazione che a Reggio Emilia ha portato ancora molti studenti a scioperare, tanto che alcuni di loro hanno protestato all’interno di H&M contro i prodotti a basso prezzo che sono la risultante di condizioni lavorative pessime di lavoratori sottopagati nel mondo.

Secondo voi, quanto il consumismo compromette il cambiamento climatico?

Loading

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.