Se dobbiamo parlare di rap/trap italiana non possiamo non parlare di Lazza . Jacopo Lazzarini in arte Lazza negli anni è riuscito a raggiungere un numero di seguaci molto alto , su spotify raggiunge la modica cifra di 7 milioni di ascoltatori mensili . La sua storia comincia da bambino dove si iscrisse al conservatorio per studiare pianoforte , già dalle prime lezioni i propri insegnanti intravedono in lui un potenziale, ma a lui non interessava fare musica classica , lui sognava di diventare un rapper. In età adolescenziale era solito frequentare il “muretto di Milano” ( storico muro dove i più grandi rapper milanesi andavano a fare freestyle) . Dopo alcuni incoraggiamenti decise di pubblicare alcune canzoni su youtube
Avevano ancora una forma molto grezza, ma erano il preludio di una grande carriera musicale. Nel 2017 decise di apprendere la strada del successo , pubblicando ZZALA ( il suo primo album )
Questo primo album lancia la sua carriera sulla luna come un razzo velocissimo , è un album puramente crudo dove Lazza esprime tutta la sua essenza , raccontando di come abbia chiuso il disco in ospedale. ZZALA presenta 2 conzoni con dei featuring, ovvero : “MOB” con Salmo e Nitro , “LARIO RMX” con Fabri Fibra . Questo album ha fatto convincere molte persone in lui , facendogli avere un buon seguito , soprattutto presenta la prima canzone di una trilogia ovvero “OUVERTURE”.
Dopo malapena un anno di pausa esce con “PORTO CERVO” un singolo estivo dedicato alla sua ex ragazza , questa canzone spinse ancora più veloce la sua carriera . Dopo pochi mesi viene annunciato “RE MIDA” il suo secondo album .
Con questo capolavoro musicale, Lazza riesce a toccare il paradiso confermandosi come uno dei più grandi nella scena . Questo album è ornato da featuring azzeccatissimi come ( Guè , Sfera , Fabri Fibra , Luchè , Capo plaza , Izi , Tedua , Emis Killa e Giaime) . E’ impossibile individuare delle canzoni migliori , perchè questo album è un capolavoro sotto ogni punto di vista . Se invece si vuole guardare la classifica , le tre migliori sono state “ GIGOLO’” con sfera e Capo , “CATRAME” con Tedua e “GUCCI SKIMASK” con Guè.
Nel 2019 nonostante abbia pubblicato un album , decise di partecipare in album di altri artisti , creando capolavori come : “SPORT RMX” con Marracash, Paky, Luchè e Taxi Bi, “HO PAURA DI USCIRE 2” con Salmo, “MEDELLIN” con Guè .
Nel 2020 senza nessun preavviso nel pieno del lockdown esce J non come album , ma come ep/mixtape .
Questo ep è costernato di featuring anche di nuova generazione come ( Shiva, Rondo e Geolier) , ma soprattutto con artisti di gran calibro come ( Tha sup, Guè, Capo plaza, Tony Effe , Dylan, Emis Killa e Gemitaiz) . La prima canzone ovvero “J” è l’unica senza feat perchè è la canzone personale che racconta di se stesso . Le canzoni migliori sono: “2 TIRI” con Tha Supreme, “LIMBO” con Gemitaiz, “SLIME” con Rondo .
Come tutti i grandi , anche Lazza si nascose per creare un nuovo capolavoro , uno di quelli che segna la tua carriera a vita , il miglior trofeo da esporre nel proprio palmarès.
Nel 2022 esce il suo terzo e migliore a livello di classifica, ovvero “SIRIO”
Se con Re mida Lazza tocca il paradiso , con SIRIO si siede sul trono spodestando l’altissimo . Con questo album conquistò il primo posto in classifica per ben 6 mesi facendo il record di vendite e ascolti . L’album andò così bene che fece un tour primaverile nei palazzetti ed un’altro estivo comprendendo i djset. Nello specifico Lazza mette tutto se stesso in questo progetto , parla dei suoi problemi sentimentali , dei suoi problemi caratteriali e di come negli ultimi due anni sono successe diverse cose che lo hanno portato a cambiare come persona .La metrica , i testi e il flow , combaciano l’un l’altro creando un’armonia incessante, rendendo l’album un vero e proprio capolavoro. Troviamo per la prima volta degli artisti stranieri come ( French Montana e Tory Lanez), però solo un feat andò meglio degli altri , ovvero: “PIOVE” con Sfera , il resto erano due canzoni da solista ovvero “ USCITO DI GALERA” e “MOLOTOV” . Con sirio si è conclusa la trilogia degli “OUVERTURE” poiché nel disco è presente “OUV3RTURE”. L’artista ha comunicato via store ig che Overture 4 non sarà presente nel prossimo album.
Nel resto del suo percorso fino ad ora ha continuato la scia di Sirio , portando diverse canzoni con lo stesso livello di testi e flow. All’album poi si è aggiunta “CENERE” , la canzone arrivata seconda al festival di Sanremo 2023 , che secondo la critica e gli ascoltatori avrebbe dovuto vincere il trofeo tanto ambito .
Di recente è stato pubblicato un singolo presentato la sera della finale di Sanremo 2024 , la canzone in questione è “100 MESSAGGI” . Una canzone molto profonda che parla dei problemi sentimentali con la sua ex ragazza , all’inizio non volle pubblicare la canzone , ma dopo un insistente richiesta da parte dei fan è stata pubblicata il 27 febbraio 2024. L’artista ha espresso via storie ig che probabilmente la canzone non farà parte del nuovo album e inoltre che quest’ultimo sarà pubblicato molto presto .
Che dire cari lettori , anche oggi avete assistito alla presentazione di uno dei migliori rapper Italiani . Mi raccomando restate collegati per leggere i prossimi articoli a tema rap. Da Diego è tutto , passo e chiudo…