Termina l’anno scolastico e si concludono anche i corsi di italiano, rivolti a tutte le studentesse e studenti neo arrivati in Italia (NAI). Corsi che il nostro Istituto organizza (come scuola di riferimento per tutta la provincia di Reggio Emilia) già da diversi anni.
I ragazzi che arrivano, inseriti da subito nelle classi di destinazione, hanno bisogno di imparare i primi rudimenti della lingua che dovranno usare prima nel quotidiano e poi – impresa più ardua – nello studio.
Quest’anno in particolare, visti i numerosi arrivi, sono stati attivati ben 3 corsi per studenti NAI, tutti coordinati dal professor Ambrosi, che, raccogliendo le forze interne alla scuola stessa, ha da subito reso possibile l’inserimento degli studenti e delle studentesse inseriti e accolti in qualsiasi momento dell’anno.
La peculiarità dei corsi è il clima multiculturale che si respira: ognuno di loro porta con sé il proprio vissuto, la propria storia. Le visioni si mischiano, gli accenti si confondono. Nella classe accade che a volte, durante le pause, si possano ascoltare contemporaneamente lingue da continenti diversi. I docenti sono testimoni delle frustrazioni iniziali, ma anche dei loro progressi, delle loro prime amicizie, della felicità nel riuscire a costruire una frase, anche semplice. Visibile è la solidarietà verso un compagno che arriva in corso d’anno, in cui ci si rispecchia nelle le difficoltà iniziali… E poi, capita anche che quello studente dallo sguardo disorientato, che a settembre non osava pronunciare una sillaba, a maggio entri in classe dicendo: “prof che bello… perché c’è il sole!”.
Professoressa Viviana Pettineo